giovedì 28 febbraio 2008

Costruire passione attorno ad una squadra di serie D inglese

La vittoria al 116' nel quarto di finale con il Burton Albion cade proprio a cavallo dell'attivazione della televisione online di My Football Club dedicata all'Ebbsfleet United. Quanti di noi membri si sono lanciati alla ricerca del video del gol di Stacy Long? Parecchi credo e siamo rimasti un po' delusi di trovare "solo" l'intervista a fine partita all'allenatore. Credo che faranno meglio la prossima volta. 

Rimango comunque sorpreso dagli sforzi che My Football Club sta facendo per creare passione e interesse attorno ad una squadra di serie D inglese. Martedì sera facendo "zapping" tra il forum dei tifosi del Ebbsfleet e quello dei membri di My Football Club alla ricerca del risultato ho trovato post di persone di tutto il mondo che commentavano in diretta l'andamento della partita sulla base di poche parole scritte in un post. 

La strategia di My Football Club è sicuramente corretta: creare passione e coinvolgere il più possibile i membri. Molti "manager" si stanno trasformando progressivamente tifosi di una squadra che non hanno mai visto giocare e di cui probabilmente non conoscono neppure i giocatori. La parte manageriale in questo momento rimane un po' sullo sfondo per lasciare spazio invece alle emozioni di una possibile finale a Wembley. 
Visto il numero degli spettatori paganti rimane il dubbio che poi le vicende dell'Ebbsfleet United diventino sempre più virtuali e sempre meno reali. 
Ma forse mi sbaglio e a Wembley ci saranno migliaia di tifosi manager da tutto il mondo a seguire dal vivo l'Ebbsfleet.
   

mercoledì 27 febbraio 2008

Ebbsfleet United in semifinale di FA Trophy!

Con un gol di Stacy Long a 4 minuti dalla fine del secondo tempo supplementare l'Ebbsfleet United si aggiudica il quarto di finale contro il Burton Albion e accede alla semifinale di FA Trophy contro Aldershot Town.
Si tratta di un risultato storico per l'Ebbsfleet United che si era fermato ai quarti di finale.
Unica nota stonata il numero di spettatori: 849. Un po' pochi rispetto alle attese.
La partita di andata della semifinale si giocherà sabato 8 marzo alle ore 15 in casa dell'Ebbsfleet United, il ritorno il 15 marzo in casa del Aldershot Town. Sarà dura.

sabato 23 febbraio 2008

Quarti di finale FA Trophy: Burton Albion - Ebbsfleet United 0-0

Si conclude con un pareggio il quarto di finale di FA Trophy tra Burton Albion e Ebbsfleet United. Martedì si giocherà la ripetizione della gara per decidere chi accederà alla semifinale. Si giocherà però a campi invertiti e l'Ebbsfleet potrà godere del vantaggio del campo.

Questi i risultati dei quarti di finale:
Tamworth FC - Aldershot Town FC 1-2
Rushden & Diamonds FC - York City FC 0-1
Torquay United FC - Crawley Town FC 4-1
Burton Albion FC - Ebbsfleet United FC 0-0

venerdì 22 febbraio 2008

Partite di FA Trophy in tempo reale

Segui in tempo reale l'andamento delle partite delle finali di FA Trophy a questo indirizzo:
http://www.thefa.com/TheFACup/TheFATrophy/Live/

Le partite di domani sono le seguenti:
ore 15:00: Tamworth v Aldershot Town
ore 15:00: Rushden & Diamonds v York City
ore 15:00: Torquay United v Crawley Town
ore 15:00: Burton Albion v Ebbsfleet United

giovedì 21 febbraio 2008

Highlights di Woking - Ebbsfleet United (29/11/2007)

Facendo una ricerca su Youtube si trovano vari video che riguardano l'Ebbsfleet United. Ahimè la qualità non è il massimo. Propongo quindi un video di una partita di qualche mese fa, ma che trasmette il calcio giocato nella Blue Square Premier.

martedì 19 febbraio 2008

Ufficialmente proprietari

Grande euforia quest'oggi 19 febbraio 2008 sul sito MyFootballClub. A seguito di una riunione stroardinaria dei soci dell'Ebbsfleet United si è completato il passaggio del 75% delle azioni a My Football Club e ai suoi 28.250 membri.
Si apre una nuova era del Web 2.0: una comunità di utenti Internet contribuirà alla gestione di una squadra di calcio.
Vedremo come andrà a finire ...
Una cosa entusiasmante è scoprire che i membri vivono in 72 paesi diversi. Sarebbe bellissimo vederli tutti assieme allo stadio dell'Ebbsfleet a seguire una partita ....

sabato 16 febbraio 2008

Ebbsfleet Utd perde importante match contro Torquay (3-1)

Dopo l'importante vittoria di giovedì l'Ebbsfleet United deve incassare una dura sconfitta nel match esterno contro il Torquay, seconda forza del campionato.
3-1 il risultato finale con reti di Mohamed e Zebroski per il Torquay e di Nade per l'Ebbsfleet United.
Alcuni risultati giocano però a favore del Ebbsfleet: il Burton Albion perde 2-0 a Salisbury e il Forest Green perde in casa contro lo Stafford Rangers (1-2). Marciano spediti invece Exeter e Cambridge.

giovedì 14 febbraio 2008

Torna alla vittoria l'Ebbsfleet United

Dopo il pareggio di sabato scorso contro l'Exeter torna alla vittoria l'Ebbsfleet United sul campo del Crawley (1-2). Akinde e un autorete di Wilson permettono alla squadra gestita via Web di mantenere vive le speranze di accedere ai play off.

martedì 12 febbraio 2008

Esito nuove votazioni, votanti in calo

Oggi sono stati pubblicati i risultati della nuova serie di votazioni riservate ai membri di My Football Club relative all'accordo con Nike per la gestione dei gadget e magliette collegati al Ebbsfleet United e al numero dei componenti del Society Board. Due votazioni abbastanza importanti per il futuro del club.
L'esito più interessante di queste votazioni è stato l'ulteriore calo del numero dei votanti.
Nel caso dell'affaire Nike 13.809 hanno espresso il proprio parere e il 91,26% hanno dato il loro parere positivo. Nel caso della decisione sul numero dei componenti del Society Board hanno votato 11.581 persone e in questo caso la maggioranza relativa si è espressa a favore di Board composto da 7 membri.
Ricordiamo che in base a quanto dichiarato dal sito il numero dei membri ammonta a circa 28.000 e questo significa che alla votazione per la Nike ha votato più o meno il 50% di coloro che hanno pagato 35 sterline per partecipare all'avventura del calcio gestito via Web.
Alla votazione sull'acquisto del Ebbsfleet Utd. avevano partecipato circa 18.000 membri.
Questi dati sembrano indicare un calo di passione o un limitato desiderio di partecipazione.
Si tratta di un trend che alcuni tifosi del Ebbsfleet avevano paventato sul proprio forum.
Il problema non è particolarmente stringente ora, ma se non dovesse affermarsi uno zoccolo duro abbastanza consistente di tifosi/manager potrebbe esserci qualche problema il prossimo anno in sede di rinnovo della quota di partecipazione annuale.
Ribadisco la mia osservazione fatta in qualche post fa: i tempi del calcio reale sono molto più lenti di quelli delle simulazioni e le decisioni coinvolgenti non sono così frequenti.
Molti forse attendono che diventi realtà la scelta della formazione. Personalmente sono un po' scettico sulla partecipazione di massa alla scelta della formazione di un match del Ebbsfleet. Sarebbe un grande successo coinvolgere 6.000 - 7.000 persone. Vedremo cosa succederà .....

domenica 10 febbraio 2008

Ebbsfleet Utd. non supera l'Exeter City (1-1)

Pomeriggio amaro per l'Ebbsfleet United che nell'importante match in chiave playoff contro l'Exeter City non va oltre l'1-1 interno. La rete è stata messa a segno da McPhee su rigore.
Discreto afflusso di spettatori: 1.617
Le speranze di playoff sono ancora integre?

martedì 5 febbraio 2008

Brutta batosta per Ebbsfleet United (0-4)

Dal sito della BBC veniamo a sapere della brutta sconfitta per 4-0 del Ebbsfleet United sul campo del Weymouth nel quinto turno della Setanta Shield.
Prima sconfitta da quando il popolo del Web ha acquistato la società.

Manco a dirlo adesso si vota a tutto spiano ...

Giusto ieri scrivevo della pausa di riflessione all'interno di My Football Club. Ovviamente oggi i membri si sono ritrovati con una serie di decisioni da prendere.
Quella di maggiore impatto "emotivo" è relativa alla gestione delle magliette e del merchandising della squadra. La Nike ha fiutato l'affare e ha fatto la proposta di gestire in outsourcing il merchandising . Ai membri ora l'ardua sentenza se accettare o meno la proposta.
Nike ha già presentato alcune proposte di maglietta per le partite interne e per le partite esterne. Anche in questo caso gli utenti possono scegliere tra 3 proposte.
L'ultima decisione riguarda la nomina dei membri del Society Board. I membri di quest'ultimo dovrebbero essere le orecchie e gli occhi dei membri. In sostanza dovrebbero vegliare sull'applicazione delle decisioni dei membri e dovrebbero valutare la fattibilità di concretizzare le votazioni che avvengono nel forum online.
Insomma improvvisa accelerazione con un sacco di carne al fuoco.
Nel frattempo attendiamo il risultato di questa sera della partita contro il Weymouth

lunedì 4 febbraio 2008

Un primo bilancio della gestione via Web della squadra

Sono passati una decina di giorni da quando il 75% del Ebbsfleet United è stato acquistato dai cosiddetti manager online. Qual'è il bilancio di questi giorni?
A livello sportivo ottimo: la squadra ha vinto tutte le partite.
Dal punto di vista gestionale il sito si è arricchito di molte funzionalità, ma rispetto alla gestione di una squadra virtuale come in Hattrick o Sokker si soffre un po' il dilatarsi dei tempi.
Al momento posso testare l'applicazione per la scelta della formazione, ma fino a marzo le decisioni dei proprietari online non saranno prese in considerazione.
Non vi sono molte altre novità di rilievo a parte una community abbastanza attiva sul sito che inteviene, fa proposte, scambia pareri e condivide il proprio entusiasmo per la squadra.
Al momento non ci sono decisioni particolari a cui partecipare e quindi si segue l'Ebbsfleet come si segue una squadra da appassionato.
Per ora gli aspetti gestional-tattici sono ancora un po' lontani. Ancora un po' di pazienza

sabato 2 febbraio 2008

Ancora una vittoria per Ebbsfleet Utd. (1-0)

Grazie ad una rete di Barrett l'Ebbsfleet Utd. liquida la pratica Weymouth ed entra nelle magnifiche 8 del Football Association Trophy. Pochini gli spettatori: 818.
A quando una mega trasferta di tutti i manager Web?