giovedì 28 febbraio 2008

Costruire passione attorno ad una squadra di serie D inglese

La vittoria al 116' nel quarto di finale con il Burton Albion cade proprio a cavallo dell'attivazione della televisione online di My Football Club dedicata all'Ebbsfleet United. Quanti di noi membri si sono lanciati alla ricerca del video del gol di Stacy Long? Parecchi credo e siamo rimasti un po' delusi di trovare "solo" l'intervista a fine partita all'allenatore. Credo che faranno meglio la prossima volta. 

Rimango comunque sorpreso dagli sforzi che My Football Club sta facendo per creare passione e interesse attorno ad una squadra di serie D inglese. Martedì sera facendo "zapping" tra il forum dei tifosi del Ebbsfleet e quello dei membri di My Football Club alla ricerca del risultato ho trovato post di persone di tutto il mondo che commentavano in diretta l'andamento della partita sulla base di poche parole scritte in un post. 

La strategia di My Football Club è sicuramente corretta: creare passione e coinvolgere il più possibile i membri. Molti "manager" si stanno trasformando progressivamente tifosi di una squadra che non hanno mai visto giocare e di cui probabilmente non conoscono neppure i giocatori. La parte manageriale in questo momento rimane un po' sullo sfondo per lasciare spazio invece alle emozioni di una possibile finale a Wembley. 
Visto il numero degli spettatori paganti rimane il dubbio che poi le vicende dell'Ebbsfleet United diventino sempre più virtuali e sempre meno reali. 
Ma forse mi sbaglio e a Wembley ci saranno migliaia di tifosi manager da tutto il mondo a seguire dal vivo l'Ebbsfleet.
   

Nessun commento: